PIONIERE ENIAC
I risultati ottenuti nel tempo, sempre sono stati associati a figure di sesso maschile e tutto ciò ha solo aumentato il gender gap all’interno delle infrastrutture tecnologiche, nel lavoro e in generale nella vita e ha plasmato la visione errata che ancora ad oggi, nel 2024, permane in quasi tutti i campi.
Le donne, dagli anni 50 fino agli anni 80, dominavano questo campo, c’erano più donne nel settore della programmazione che nel settore dell’ingegneria o della medicina. E le donne che lavoravano e avevano un ruolo cruciale in ENIAC ne sono la testimonianza:
Ruth Raushenberg, laureata con specializzazione in matematica all’università di Temple nel 1942. Ha lavorato per la Bombing Table Section fino a quando nel 1950 si è ritirata per crescere una famiglia.
Lila Todd, laureata anche lei all’università di Temple nel 1941, riconosciuta come l’unica donna con una specializzazione in matematica in una classe di 1600 diplomandi. E’ stata la chiave fondamentale per la programmazione di computer militari e per ENIAC, di cui prese conoscenza solo nel 1945.Lavorava supervisionando computer 16 ore al giorno 6 giorni alla settimana. Oltre al suo lavoro con ENIAC fino alla sua chiusura nel 1955, lavorò per l’EDVAC, l’ORDVAC e per il BRLESC I
Kathleen McNulty , laureata nel 1942 come prima della classe nella specializzazione di matematica in una classe di 92. Si unì ad ENIAC forse per caso, perché cercava lavoro, non come insegnante, ruolo che molte donne con un diploma dovevano fare, e venne anche lei assunta come figura di computer.
Frances Elizabeth Snyder, laureata in giornalismo nel 1939 all’Università della Pennsylvania, una delle poche università all’epoca aperte alle donne e che permetteva loro di seguire altri corsi. Si unì nel 1942 all’unità Computer della Moore School, come quasi tutte le altre donne precedentemente citate. Insieme a Jean Jennings, sviluppò il programma di traiettoria utilizzato per controllare le operazioni dell’ENIAC durante la dimostrazione pubblica diventata di grande successo nel febbraio 1946. Tra gennaio e giugno 1952, ideò il primo sistema di generazione di codice, il primo per la compilazione di informazioni.
Betty Jean Jennings, laureata in matematica nel Northwest Missouri Collage, responsabile di specifiche parti di ENIAC. Conosciuta per la sua creatività e ingegnosità, molto spesso suggeriva modi per ottimizzare e diminuire l’uso della memoria e risparmiare spazio, riconoscendo quindi quale fosse il reale problema di ENIAC. Lei continuò nel lavoro di programmazione, anche dopo la chiusura, contribuendo anche nello sviluppo del primo linguaggio di programmazione ad alto livello, il COBOL.
Marlyn Wescoff, laureata anche lei alla Temple University nel 1942, con una specializzazione in studi sociali. Nonostante non avesse studiato matematica al college, lavorare per ENIAC fu per lei tanto difficile quanto meraviglioso. Nel 1947 smise di lavorare, non tanto perché ENIAC cominciava a fallire, quanto perché si sposò.
Queste donne, lavorando insieme hanno sviluppato rapporti di amicizia, si sostenevano a aiutavano da sole, non erano semplici colleghe ma più una famiglia. Insieme parlavano di religione e si confrontavano su ciò che ENIAC fosse, impararono insieme a diagnosticare problemi. Queste donne e molte altre rimasero figure pioniere nella storia dell’informatica e riuscirono a coinvolgere altre. Anche se, I loro ruoli, quasi paritari a quelli degli uomini, spesso alterarono coloro che lavoravano con loro, al punto che dagli anni 80 in poi ci fu un calo esorbitante delle donne interessate alla tecnologia e alla programmazione.





